Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 luglio 2023

Communicati stampa

NSB

26 marzo 2024

Rapporto di attività 2023: l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) pubblica il suo rapporto di attività

Nel 2023 l’AVI-AIn ha lavorato su quindici verifiche e complessivamente ha inviato 11 rapporti di verifica. Nell’anno in rassegna le attività di verifica hanno richiesto particolare flessibilità e agilità.

22 novembre 2023

Nomina dei membri dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione di segnali via cavo

Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha nominato i nuovi membri dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione di segnali via cavo (ACI). L’ACI ha il compito di verificare la legalità e la proporzionalità dell’esplorazione radio e di segnali via cavo.

18 aprile 2023

Rapporto di attività 2022: l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) pubblica il suo quinto rapporto di attività

Nel 2022 l’AVI-AIn ha condotto 19 verifiche e per 16 di queste ha completato le attività di verifica nell’anno in esame. Da quando esiste l’AVI-AIn, gli organi sottoposti a verifica hanno messo in atto 150 raccomandazioni.

12 dicembre 2022

I risultati dell’inchiesta amministrativa in ambito ciber nei confronti del SIC sono disponibili

In relazione alle acquisizioni di informazioni da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) in ambito ciber, per le quali non erano state rilasciate autorizzazioni, all’inizio del 2022 il DDPS ha commissionato un’inchiesta amministrativa indipendente. L’inchiesta, condotta dall’ex giudice federale Niklaus Oberholzer, dimostra che il SIC non ha violato colpevolmente le disposizioni della legge sulle attività informative (LAIn), bensì non ha considerato la situazione giuridica e non ha compreso che l’acquisizione e il trattamento dei dati avevano una dimensione legata al diritto delle telecomunicazioni. Il rapporto contiene diverse raccomandazioni sull’ulteriore modo di procedere. Il capo DDPS ha incaricato il SIC di esaminare e attuare tali raccomandazioni.

3 giugno 2022

Prisca Fischer nominata capo dell’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative

Nella sua seduta del 3 giugno 2022, il Consiglio federale ha scelto la signora Prisca Fischer quale capo dell’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative AVI-AIn. Dal 1° giugno 2022 assumerà la funzione di Thomas Fritschi, il quale da aprile di quest’anno a sua volta ha assunto la direzione del segretariato della Commissione federale delle case da gioco (CFCG).

19 maggio 2022

Revisione della legge federale sulle attività informative: il Consiglio federale avvia la consultazione

Nella sua seduta del 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla revisione della legge federale sulle attività informative (LAIn). I punti principali della revisione sono costituiti dall’estensione delle misure di soggette ad autorizzazione per l’acquisizione di informazioni su attività di estremismo violento, dalla totale ridefinizione della regolamentazione concernente la conservazione di dati da parte del SIC e dal trasferimento dei compiti dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione dei segnali via cavo (ACI) all’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn).

31 marzo 2022

«18 su 18»: l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative pubblica il suo Rapporto di attività 2021

Nel 2021 l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) ha condotto 18 verifiche presso i servizi informazioni e ha formulato 18 raccomandazioni. Il numero delle raccomandazioni è quindi diminuito nettamente rispetto agli anni precedenti. Il nuovo Rapporto di attività 2021 presenta le constatazioni più importanti dal punto di vista della vigilanza sulle attività informative. Si tratta dell’ultimo rapporto sotto la direzione di Thomas Fritschi, il quale lascerà l’AVI-AIn alla fine di marzo 2022.

26 gennaio 2022

Inchiesta amministrativa in seno all’ambito Ciber del SIC

Il DDPS ha aperto un’inchiesta amministrativa in relazione alle acquisizioni di informazioni da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) per le quali non erano state rilasciate autorizzazioni. Le misure riguardavano aggressori esteri che avevano perpetrato ciberattacchi contro la Svizzera o interessi svizzeri o contro istituzioni estere a partire dalla Svizzera. Tali acquisizioni di informazioni sono state interrotte e il Dipartimento e il SIC hanno adottato provvedimenti. Inoltre, il DDPS ha informato gli organi di vigilanza AVI-AIn e DelCG. Il Consiglio federale è stato informato al riguardo nella sua seduta del 26 gennaio 2022.

3 dicembre 2021

Thomas Fritschi lascia l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative

Nella sua seduta del 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha accettato la richiesta di licenziamento anticipato inoltrata da Thomas Fritschi in qualità di capo dell’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) con effetto dal 31 marzo 2022. Dal 1° aprile 2022 assumerà la direzione del Segretariato della Commissione federale delle case da gioco (CFCG).

27 ottobre 2021

Il Consiglio federale mette in vigore delle modifiche alle ordinanze sulle attività informative

Nella sua seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha messo in vigore, con effetto dal 1º dicembre 2021, le modifiche a due ordinanze sulle attività informative e all’ordinanza concernente la comunicazione di decisioni penali cantonali.

30 marzo 2021

Rapporto di attività 2020 dell’AVI-AIn: 17 verifiche e 55 raccomandazioni

Nel 2020 l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) ha condotto complessivamente 17 verifiche presso i servizi informazioni e ha emesso 55 raccomandazioni sulla base di queste verifiche. Nell’ambito degli accertamenti riguardanti il caso Crypto SA, l’AVI-AIn ha verificato senza preavviso gli archivi esistenti del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e ha fatto chiarezza in merito ai luoghi in cui sono conservati questi archivi e al loro contenuto.

31 marzo 2020

Secondo rapporto di attività dell’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn): potenziale di miglioramento nel trattamento dei dati presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC)

I servizi informazioni svolgono correttamente molte delle loro attività, ma commettono anche degli errori. All'interno della SIC, AVI-AIn vede un potenziale di miglioramento soprattutto nel campo dell'elaborazione dei dati, come per quanto riguarda l'organizzazione e i processi. Per esempio, a volte hanno conservato i dati per troppo tempo o hanno scritto rapporti in modo non esaustivo. Il SIC deve inoltre essere in grado di spiegare in modo trasparente quali informazioni personali vengono raccolte e utilizzate nelle sue banche dati ed il perché. Nel suo secondo rapporto di attività l’AVI-AIn informa la popolazione sui più importanti dati e risultati emersi nell’ambito del proprio lavoro, con l’obiettivo di promuovere la trasparenza nei confronti dell’opinione pubblica in merito alle attività di intelligence.

28 marzo 2019

Primo rapporto d’attività dell’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative

Nel suo primo rapporto l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) informa l’opinione pubblica sui risultati della sua attività di vigilanza. Nel 2018 ha effettuato complessivamente 13 controlli presso i servizi informazioni, facendo pervenire 32 raccomandazioni al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Il DDPS ha già affidato ai servizi informazioni tutte le raccomandazioni e le indicazioni dell’AVI-AIn con l’incarico di attuarle.

10 maggio 2017

Thomas Fritschi nominato capo della nuova autorità di vigilanza indipendente sul Servizio delle attività informative della Confederazione

Nella sua seduta del 10 maggio 2017 il Consiglio federale ha nominato Thomas Fritschi capo dell’autorità di vigilanza indipendente sul Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Fritschi assumerà le sue funzioni il 1° agosto 2017 e costituirà l’autorità di vigilanza a livello organizzativo e di personale. L’entrata in carica ufficiale avverrà contemporaneamente all’entrata in vigore della nuova legge sulle attività informative, presumibilmente il 1° settembre 2017.

Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative

Maulbeerstrasse 9
3003 Bern