News
Il consigliere federale Ignazio Cassis inaugura la presidenza svizzera dell’OSCE a Vienna
Il 15 gennaio 2026 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per inaugurare ufficialmente la presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In qualità di presidente in carica, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) presenterà i punti chiave, il programma e i rappresentanti speciali della presidenza svizzera. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà anche la ministra federale austriaca per gli affari europei e internazionali, Beate Meinl-Reisinger.
Aperte le candidature al premio scientifico svizzero Marcel Benoist
Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist del valore di 250 000 franchi verrà attribuito quest’anno per studi svolti nel settore delle scienze della vita (biologia e medicina). Le candidature possono essere presentate fino al 23 febbraio 2026. Dal 1920 il premio è conferito ogni anno.
La Svizzera lancia il secondo bando per progetti di ricostruzione in Ucraina con il settore privato svizzero
Il 9 gennaio 2026 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato il secondo bando («Call for Proposals») per realizzare progetti di ricostruzione in Ucraina in collaborazione con il settore privato svizzero. La Confederazione stanzia fino a 150 milioni di franchi per il cofinanziamento.
UFSP - La società Marein ritira dal mercato il tappeto da pittura per bambini e il rivestimento in similpelle beige
In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio per la protezione dei consumatori del Canton Argovia, la società Marein ritira dal mercato il tappeto da pittura per bambini, rosso, della marca «I am creative» e il rivestimento in similpelle beige, 50x70 cm, della marca «Stafil». I prodotti contengono ftalati che possono avere effetti negativi sulla riproduzione. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto e riceveranno il rimborso del prezzo di acquisto.
La SEM cerca un’organizzazione che gestisca l’Ufficio esterno di segnalazione per i centri federali d’asilo
In data odierna, 12 gennaio 2026, la SEM ha pubblicato sulla piattaforma per le commesse pubbliche simap.ch il bando di concorso per la gestione dell’Ufficio esterno di segnalazione per i centri federali d’asilo. L’ufficio sarà diretto da un’organizzazione indipendente e aprirà nell’autunno 2026; i richiedenti l’asilo e i collaboratori dei centri federali vi potranno segnalare eventuali irregolarità riscontrate all’interno delle strutture della Confederazione.
World Economic Forum 2026: impiego dell’esercito per la protezione della conferenza
L’Esercito svizzero fornirà appoggio al Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) 2026 a Davos. Oggi, lunedì, entra in servizio la maggior parte della truppa prevista per il servizio d’appoggio.
Il presidente della Confederazione Parmelin si recherà in Austria per la sua prima visita ufficiale all’estero
Secondo la tradizione, il primo viaggio ufficiale all’estero nell’anno presidenziale porterà il presidente della Confederazione Guy Parmelin in Austria. Il mattino di giovedì 15 gennaio 2026 il presidente della Confederazione sarà accolto nella Hofburg di Vienna dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen. Nel pomeriggio sono programmati colloqui con il cancelliere austriaco Christian Stocker, il ministro dell’educazione Christoph Wiederkehr e la ministra delle questioni femminili, della scienza e della ricerca Eva-Maria Holzleitner.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.
Approvvigionamento più sicuro: l’AEP estende l’obbligo di notifica e di costituire scorte di principi attivi d’importanza vitale
L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha esteso l’obbligo di notifica e di costituire scorte, aggiungendo nuovi principi attivi di medicamenti d’importanza vitale per rendere più sicuro l’approvvigionamento. La nuova versione degli allegati alle ordinanze in questione si applicherà a partire dal 15 gennaio 2026.
Entrata in vigore la convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sui beni culturali
La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sul trasferimento internazionale dei beni culturali, firmata a settembre 2025, è entrata in vigore ieri. La convenzione migliora la protezione dei beni culturali risalenti a epoche precedenti l’anno 1500, particolarmente minacciati da saccheggi.
Inizio della scuola reclute 1/26: 12 704 reclute saranno istruite per la difesa
Oggi, lunedì 12 gennaio, ha inizio la prima scuola reclute del 2026. Per 12 704 reclute e 2728 quadri comincia l’istruzione di base, orientata in maniera sistematica alla capacità di difesa. La quota di donne si attesta al 2,4 per cento.
Strategia 2035 per una protezione sostenibile delle colture in Svizzera
A fronte delle crescenti sfide cui è confrontata la produzione vegetale indigena l’UFAG ha sviluppato la Strategia per una protezione sostenibile delle colture 2035 in cui ha elaborato dieci misure che hanno l’obiettivo di migliorare la protezione delle colture e rafforzare la produzione vegetale. L’attuazione completa è prevista nel quadro della PA30+.